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Il cambio dell’olio e del filtro non sono le unice operazioni e gli unici elementi da tenere sotto controllo. Per avere un’auto in perfetta efficienza, bisogna tenere d’occhio diversi aspetti, vediamoli per bene.

L’olio è sicuramente un elemento importante per l’efficienza del nostro motore. Trascurare il livello dell’olio o far girare il motore dell’auto con olio vecchio potrebbe causare danni piuttosto gravi e costosi.

E’ importante quindi cambiare l’olio regolarmente e sostituire il filtro che accumula sporco e olio di risulta.

In un classico tagliando, con cambio olio e filtro è consigliabile coinvolgere anche i filtri aria e carburante o la distribuzione.

Ci sarebbe anche il filtro antipolline che andrebbe sostituito una volta l’anno e anche la cinghia di distribuzione è un elemento da tenere sotto controllo e va sostituita periodicamente perchè sarebbe disastroso se si rompesse.

Freni e ammortizzatori vanno controllati perché da essi dipende la stabilità e la sicurezza del veicolo.

Gli pneumatici sono anch’essi da controllare periodicamente a prescindere dall’uso in quanto si usurano anche col tempo.

Andrebbe fatta spesso la convergenza e l’equilibratura, invertendo le gomme anteriori e quelle posteriori in modo da garantire un’usura uniforme; Per legge il battistrada non può essere inferiore a 1,6mm.


L’accensione della spia di avaria del motore è grave e occorre recarsi al più presto presso un officina di fiducia e competente.

La cause per cui si accende la spia di avaria motore sono molteplici, tra di esse le più frequenti sono:

– iniezione elettronica

– impianto di scarico

– impianto di alimentazione del carburante

– sensore di accelerazione

In alcune auto di ultima generazione può anche attivarsi una modalità di emergenza che limita le prestazioni del veicolo e scongiura guai peggiori, perché proseguire con una spia di avaria motore accesa o ignorarne il senso può essere davvero grave per la vostra automobile.

Un problema agli iniettori, al catalizzatore o alla stessa testata possono essere irreparabili se si decidesse di proseguire nonostante un messaggio di errore così evidente.

In questi casi è necessario e urgente rivolgersi a un meccanico o elettrauto di fiducia al fine di di arrecare meno danni possibili al vostro autoveicolo.

 

Gli ammortizzatori sono componenti importanti perchè garantiscono il comfort per chi viaggia in auto e sopratutto l’assetto per il veicolo, vediamo quindi quando sostituirli.

Gli ammortizzatori sono davvero indispensabili, come detto, per il buon assetto del veicolo e per una guida comoda: intervenire perciò quando i primi segni indicano che bisogna sostituirli è fondamentale, ancora meglio sarebbe farlo dopo un certo periodo di consumo, Indipendentemente dai vari segnali.Alcuni campanelli di allarme, indicano che è necessario recarsi in officina e sostituire gli ammortizzatori, ma è bene indipendentemente da essi a circa 20 mila chilometri farli controllare e tra i 60 mila e gli 80 mila farseli sostituire in ogni caso.

Ecco i segnali:

· Aumento della distanza di arresto, con pericolosi movimenti anomali dell’avantreno o del retrotreno in frenata;

· Sottosterzo o sovrasterzo frequenti con necessità di correzione continua;

  • Aumento del rollio;
  • Usura irregolare degli pneumatici;

· Rumori anomali specie su strade sconnesse o dossi;

  • Difficoltà di controllo del veicolo nelle curve;

· ondeggiamento della luce proiettata dai fari del veicolo anche su strade lisce.

È molto importante avere un’autofficina meccanica di fiducia, che controlli il vostro veicolo periodicamente con scrupolo e professionalità, perché le insidie nascoste in ammortizzatori usurati non sono uno scherzo!